L’ambiente spazio scuola e spazio casa

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-MONTESSORI-ambiente-casa-scuola
L’ambiente spazio – scuola e spazio – casa

L’ambiente è il primo luogo in cui la mente del bambino assorbe stimoli e informazioni: è il “maestro”, insieme all’adulto.

  1. Montessori ci indica nell’ambiente preparato quel luogo in cui:
  • rivela i bisogni e le attitudini del bambino;
  • permette al bambino di svolgere l’attività spontanea e di esprimere liberamente i propri interessi.

In questo spazio il bambino, se lasciato libero di scegliere e organizzare le proprie attività, impara a possedere ed esercitare le competenze necessarie allo sviluppo naturale della sua personalità.
L’adulto, così, lo osserva nelle sue libere espressioni e, di volta in volta, può inserire nuove proposte per permettere una reale e adeguata possibilità di scelta.

 

L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze.

Maria Montessori

L’ambiente è un luogo

  • fisico, ovvero, accogliente, con arredi “a misura” e materiali scelti opportunamente secondo il periodo sensibile del bambino;
  • psichico, ossia, invita all’autonomia e stimola l’attività del B.; ordinato, ogni cosa ha un suo posto.

Per acquistare l’arredo non serve spendere molti soldi, ma è importante

  • Cura dell’ambiente
  • Cura dei particolari
  • Attenzione ai bisogni del bambino

Per concludere, nell’ambiente interagiscono, in modo equilibrato, il bambino, i  materiali (scientifici) e l’adulto, che fa da “ponte” fra i primi due

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-MONTESSORI-ambiente-casa-scuola
Spazio – scuola

Oltre a tutto ciò che è stato scritto sopra, in aula possiamo creare angoli in cui, ognuno di essi contenga, in mobili bassi e senza ante, il materiale necessario e adatto ai bisogni del bambino. Il materiale viene sostituito man mano che il bambino cresce e si modificano i suoi bisogni.

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-MONTESSORI-ambiente-casa-scuola
Spazio – casa

Per l’ambiente di casa è possibile seguire qualche semplice consiglio:

  1. È necessario avere fiducia totale nelle potenzialità del bambino, anche piccolo (3 anni): se educato, e posto in condizione di svolgere tutte le attività in autonomia sperimenta, scopre, compie errori, si corregge da solo. Esercizio vuol dire sviluppo!
  2. Lasciare, al bambino anche di 3-4 anni, tutto il tempo per svolgere le attività da solo: lavarsi, vestirsi, mangiare.
  3. L’adulto osserva il bambino in disparte, seguendo i suoi progressi e interviene solo se chiamato; gli offre ciò che occorre per sviluppare spontaneamente la sua attività.

Prepariamo, in casa, uno spazio dedicato al bambino, che abbia un arredo appropriato nelle dimensioni e materiali adeguati al suo periodo di sviluppo. Esso, deve rappresentare un luogo in cui egli possa esprimersi liberamente e vivere attività ed esperienze cognitive, sensoriali e psicomotorie. In questo spazio di apprendimento, possiamo disporre sedioline, tavolini, poltroncine mobili bassi e senza ante, in cui riporre il materiale, che verrà sostituito man mano che il bambino cresce e si modificano i suoi bisogni.

L’apprendimento, inteso in senso montessoriano, è concentrazione, scoperta, gioia per la nuova conquista, desiderio di esplorazione dell’ambiente: ciò significa che il bambino deve essere messo in condizione di esplorare e apprendere anche negli altri ambienti della casa.

Cucina

Possiamo disporre, nei piani bassi della dispensa, il cibo del bambino. In questo modo può, ad esempio può prepararsi la merenda da solo.
Piatti e bicchieri devono essere di vetro oppure di porcellana per permettere al bambino di “educare” i suoi movimenti.

Soggiorno

Possiamo sistemare un piccolo tavolo con sedioline (in alternativa, se in salotto disponiamo di un tavolino basso, possiamo aggiungere una sediolina), poltroncina e porre i libri del bambino in una piccola libreria (in alternativa, utilizziamo la parte bassa della libreria).

Bagno

Creiamo un angolo, con mobile basso, senza ante, in cui sono disposti i prodotti per l’igiene personale del bambino. Disponiamo i ganci per asciugamani nella parte bassa del muro. (Per facilitare il bambino, nei diversi ambienti della casa, possiamo utilizzare un piccolo rialzo stabile, in modo che il bambino possa utilizzare, lavabo, lavandino, ecc…, in modo sicuro)

Ripostiglio

Creiamo un angolo in cui riporre tutto il materiale che il bambino può utilizzare per svolgere attività di Vita Pratica: scopetta per spazzare a terra e scopetta per lavare a terra, palettina, panni da spolvero e panni per lavare a terra, piccolo annaffiatoio … inoltre, si possono predisporre tutti gli arnesi da giardinaggio, appositamente prodotti per i bambini.

Tags
error: Content is protected !!