Quaderni 6-11

Il percorso seguito dalla raccolta Quaderni 6-11, “Album Matematica” e Album Linguaggio”, risponde alle richieste delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” (2012) in cui si indicano, pur nel rispetto dell’autonomia delle scuole e della libertà di insegnamento, alcuni principi metodologici che contraddistinguono un’efficace azione formativa:
valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti;
attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, per fare in modo che non diventino disuguaglianze, realizzando percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi;
favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze;
promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di «imparare ad apprendere»;
realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.

“In controcorrente ad una realtà spesso difficile, nelle scuole Montessori è la matematica che piace di più ai bambini: «Più complicato è l’argomento, maggiore è l’entusiasmo del bambino”.

Maria Montessori

I “Quaderni 6-11” essendo un percorso, dunque, sono divisi per argomento e non per classi scolastiche, perché ogni bambino procede seguendo i propri tempi.
I numeri rappresentano i Piani di sviluppo della mente matematica (sono tre).
Sono presenti schede fotocopiabili in modo da creare, per ogni bambino, un percorso personale, in base ai suoi tempi. Il “Quaderno” rivolto all’adulto che segue il bambino, è in forma di Guida e alterna presentazioni-lezioni ancorate alla teoria. Segue un Eserciziario, pensato per il bambino, con i Materiali che si sono utilizzati nelle presentazioni-lezione (è opportuno che il bambino li abbia con sé mentre lavora sul quaderno). Nell’ultima parte sono stati inseriti i Materiali da stampare in cartoncino – o altro materiale – e, dove è previsto che il bambino tocchi in modo sensoriale, sarebbe opportuno riprodurre la parte con carta smerigliata (es., cifre smerigliate e lettere smerigliate). Infine, sono previste le Schede corrette, affinché il bambino possa utilizzarle per l’Autocorrezione e lavorare in piena autonomia. Tutto può essere inserito in raccoglitori.

NOTA: Qualunque sia il metodo seguito, non dobbiamo pensare che esso sia “miracoloso” e risolva ogni problema.

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA1
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA2
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA-la-catena-del100-1000
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-ITALIANO-linguaggio1
Ludovica_capozzi-quaderni-6-11-copertina-italiano-scrittura

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11

error: Content is protected !!