I numeri fino a mille: una precisazione teorica e una nota metodologica

Seguendo il percorso di aritmetica Montessori, dopo aver presentato i numeri fino a 10, si presenta il Sistema Decimale perché il bambino è capace di conoscere e operare, anche con Grandi Numeri, già a 4 anni.

In seguito, vengono mostrati i Materiali per conoscere i numeri da 11 a 19 e da 11 a 99. Poi, si procede con la presentazione e la descrizione, in forma lineare, delle quantità che il bambino ha già conosciuto, ma in forma geometrica:

“Le difficoltà si trovano sempre all’inizio del cammino, nelle cose più piccole e più semplici, che per essere piccole noi pensiamo essere più facili; le difficoltà si hanno nelle parole e nelle loro combinazioni, non nei numeri o nei raggruppamenti delle quantità

Maria Montessori
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Quando si mostrano i Materiali per conoscere i numeri da 11 a 19 e da 11 a 99, per il bambino, è più facile ordinare e riconoscere quantità e numeri perché

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Montessori spiega, durante le sue Conferenze, che “le difficoltà si trovano sempre all’inizio del cammino, nelle cose più piccole e più semplici, che per essere piccole noi pensiamo essere più facili; le difficoltà si hanno nelle parole e nelle loro combinazioni, non nei numeri o nei raggruppamenti delle quantità”.

Dunque, presentiamo al bambino, un argomento generale nel suo insieme, poi lo completiamo con i Dettagli, attraverso gli Esercizi Paralleli, da svolgere contemporaneamente, e non in progressione. L’esercizio deve sempre avere uno scopo per essere interessante: esso serve, non solo ad approfondire le conoscenze, ma anche per renderle più chiare ed efficaci.

“… ogni particolare diventa interessante per il fatto di essere strettamente collegato agli altri …”

(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza)

Dopo aver presentato il Materiale del Sistema Decimale, si procede con gli Esercizi Paralleli (conoscenza dei numeri da 11 a 19 e da 11 a 99; presentazione e descrizione, in forma lineare, delle quantità che il bambino ha già conosciuto, ma in forma geometrica). La Formazione dei Grandi numeri, per opportunità di organizzazione e di conoscenze del bambino, possiamo presentarla successivamente, così da poter far svolgere, anche, le quattro operazioni con i Grandi Numeri e con il Materiale del Sistema Decimale.

 

NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.

BIBLIOGRAFIA:
– Ludovica Capozzi, Album Matematica 2_Numerazione da 11 a 99 – Catena del cento e Catena del mille, Independently published, 2020

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