I piani di sviluppo IV parte

Possiamo chiamare il periodo dai sei ai dodici anni “l’età dell’istruzione’, o “l’età dello studio”: in questa fase possono essere insegnate tutte le materie. Quanto si insegna tra i dodici e i quindici anni si potrebbe insegnare dai sei ai dodici anni, mentre quanto si insegna dai sei ai dodici anni si dovrebbe insegnare dai tre ai sei anni. In futuro l’umanità deve essere meglio istruita; basta pensare a tutto ciò che c’è da sapere del mondo, cose meravigliose, radio e aeroplani, basta pensare al progresso. La gente dovrebbe conoscerlo.
Dobbiamo introdurre idee nuove e cancellare i pregiudizi che derivano dall’idea che i bambini, ora così annoiati, non possono studiare perché non amano farlo, o sono troppo giovani per l’impegno intellettuale e si dovrebbe diminuire il carico di lavoro, o da adolescenti a scuola si stancano, non sono interessati e non vogliono studiare molto e che quindi va tutto rimandato ai diciotto anni. Sono tutti errori fondati sul pregiudizio. La realtà è che si può impartire prima la stessa istruzione e in tal caso diventa un tipo di nutrimento mentale in grado di soddisfare il bambino. I programmi educativi devono essere quelli corretti.

Educare è aiutare la vita ad incamminarsi nelle ampie e sempre nuove strade dell’esperienza con spirito di gioia, di fratellanza, di desiderio di bene, di responsabilità.”.
Maria Montessori

Scoprirete con l’esperienza che è tutto vero. Uno dei difetti dell’educazione di oggi è che diamo ai bambini compiti troppo facili e quindi li trovano noiosi. Dimentichiamo di tenere conto delle energie che fornisce loro la natura e dimentichiamo che l’essere umano è dotato di intelligenza, facoltà che anela all’impegno e all’assimilazione di informazioni dall’ambiente circostante. Dobbiamo alimentare questa intelligenza e nutrirla perché diventi più forte.
Quello che ora assegniamo ai bambini tra i dodici e i quindici anni dovrebbe essere assegnato in anticipo, perché il terzo periodo dovrebbe essere di riposo, dal momento che si verifica una notevole crescita fisica. I giovani devono vivere in modo speciale questo periodo e non essere sottoposti a costrizioni: deve essere data loro la libertà di svolgere solo il lavoro intellettuale che riescono e vogliono fare. La loro vita psichica deve essere libera e calma, priva di pressioni. Si devono riconoscere i bisogni tipici di questa età ed evitare di imporre agli adolescenti alcun tipo di programma scolastico. I problemi dell’adolescenza, molti di quelli di oggi, sono la prova che i ragazzi stanno ricevendo il tipo sbagliato di educazione.

Se nel primo periodo di vita un bambino non riceve abbastanza stimoli, non potrà recuperare in seguito, perché quello specifico periodo sensitivo si è concluso. Dobbiamo studiare la fase che va dalla nascita ai sei anni e soprattutto il momento fra la nascita e i tre anni, solo così potremo comprenderlo. Fino ai sei anni, si possiedono alcune caratteristiche: si è dolci e miti. È il momento più bello della vita. Ogni fase è in preparazione della successiva, per cui più si può fare per favorire lo sviluppo del bambino, più si farà nel secondo, e meglio sarà per il piccolo – dal punto di vista mentale, fisico e intellettuale.
Dobbiamo comprendere la verità della nostra nuova missione. È di quanto voglio convincervi: non limitatevi a trasmettere conoscenze, ma prendetevi cura di questa vita che ha la possibilità di migliorare le vite di tutti. È un compito davvero importante, eppure così semplice.

(M. Montessori, Lezioni da Londra 1946, Il leone verde, 2021)

NOTA

Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA1
Ludovica-Capozzi-quaderni6-11-album-matematica1-nuova-versione2023
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA2
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA-la-catena-del100-1000
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-ITALIANO-linguaggio1
Ludovica_capozzi-quaderni-6-11-copertina-italiano-scrittura
error: Content is protected !!