Il Metodo Montessori: il linguaggio 0 – 3 anni

Continuo il percorso sul linguaggio avviato con l’articolo di Febbraio.
Nel Periodo Sensibile del Linguaggio 0 – 3 anni, il bambino costruisce il linguaggio dentro se stesso attraverso la Mente Assorbente.
Per questo motivo è importante che abbia intorno a sé un Ambiente preparato.

“Il linguaggio è di tale importanza per la vita sociale che potremmo considerarlo come base di essa. Esso permette agli uomini di unirsi in gruppi, in nazioni. Il linguaggio determina quella trasformazione dell’ambiente che noi chiamiamo civilizzazione”

Maria Montessori

1. Mente Assorbente

La costruzione della mente del bambino avviene attraverso l’assorbimento inconscio delle informazioni che, essa, riceve dall’Ambiente, nel periodo sensibile. La Mente Assorbente è attiva e costruttiva.

Ludovica-Capozzi-Quaderni-6-11-blog-l Metodo Montessori: il linguaggio 0 – 3 anni

2. Plasticità del cervello
La Mente Assorbente è confermata dagli studi neuroscientifici con il concetto di Plasticità del cervello: il cervello si modifica con l’esperienza e l’apprendimento. La “Mente Assorbente” di M. Montessori è il “Cervello Plastico” dei Neuroscienziati

3. Ambiente preparato
Ambiente preparato, ossia, luogo in cui vi sono oggetti e materiali adatti al periodo di sviluppo del bambino e, a cui, lui si dedica con interesse e concentrazione acquisendo, così, nuove abilità. Dunque, il bambino ha a disposizione un Materiale che lo stimola e gli consente l’attività libera e spontanea, esplorazione e concentrazione senza distrazioni.
Tutto deve essere a misura di Bambino e ordinato (ogni cosa al suo posto e, questo, indica stabilità).
La concentrazione e l’interesse si originano dall’eliminazione della confusione e della superficialità.
Tutto ciò favorisce l’apprendimento e orienta la mente del Bambino

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA1
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA2
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA-la-catena-del100-1000
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-ITALIANO-linguaggio1
Ludovica_capozzi-quaderni-6-11-copertina-italiano-scrittura

NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.

BIBLIOGRAFIA:

– Appunti personali
– Ludovica Capozzi, “Album Matematica”, Independently published, 2020
– Ludovica Capozzi, “Album Linguaggio”, Independently published, 2020
– R. Regni, Leonardo Fogassi, Maria Montessori e le neuroscienze, Fefè Editore, 2019
– B. Scoppola, Collana “Il mondo Montessori”, 2. Più bravi di quel che pensiamo, ed. La Repubblica, 2022

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11

error: Content is protected !!