Il Metodo Montessori: il linguaggio 3 – 6 anni

Concludo, con questo articoli, la serie iniziata a Febbraio.
Nel Periodo Sensibile del Linguaggio 3 – 6 anni, il bambino mette ordine e perfeziona tutto ciò che ha “assorbito” fino a questo momento, in un Ambiente preparato.

I Materiali, previsti per questo periodo, sono di tipo sensoriale

“Il linguaggio è di tale importanza per la vita sociale che potremmo considerarlo come base di essa. Esso permette agli uomini di unirsi in gruppi, in nazioni. Il linguaggio determina quella trasformazione dell’ambiente che noi chiamiamo civilizzazione”

Maria Montessori

Il Materiale Sensoriale

ha caratteristiche evidenti, chiare, concrete (dimensione, forma, … ); è una guida per la mente del bambino.
Il contatto con esso avviene attraverso

i sensi e il movimento

Il Bambino può

  • ordinare
  • seriare
  • graduare

queste qualità astratte in oggetti concreti

(Astrazione Materializzata)

Le qualità vengono inserite e messe a disposizione una per volta, ognuna con un Materiale diverso, così da superare, eventuali, difficoltà

Grande – Piccolo

Grosso – Fino

Lungo – Corto

Alto – Basso

Liscio – Ruvido

Ludovica-Capozzi-Quaderni-6-11-blog-l Metodo Montessori: il linguaggio 3 – 6 anni

Anche il Materiale  di Linguaggio è sensoriale

Tocco delle lettere smerigliate
Analisi dei suoni
Composizione con le letterine

Questo è un periodo in cui il bambino si avvia, inoltre, verso l’interesse per la scrittura e la lettura perché è il Periodo sensibile dell’ordine

Il bambino ha assorbito dall’Ambiente; ora ha necessità di fare ordine, fra tutti i suoni  che possiede, con parole e discorsi compiuti

A partire dai 5 anni, il bambino, può incominciare a leggere e scrivere, seguendo il suo speciale Periodo sensibile, dunque, per una questione di maturazione e non per l’età.

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA1
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA2
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA-la-catena-del100-1000
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-ITALIANO-linguaggio1
Ludovica_capozzi-quaderni-6-11-copertina-italiano-scrittura

NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.

BIBLIOGRAFIA:

– Appunti personali
– Ludovica Capozzi, “Album Matematica”, Independently published, 2020
– Ludovica Capozzi, “Album Linguaggio”, Independently published, 2020
– R. Regni, Leonardo Fogassi, Maria Montessori e le neuroscienze, Fefè Editore, 2019
– B. Scoppola, Collana “Il mondo Montessori”, 2. Più bravi di quel che pensiamo, ed. La Repubblica, 2022

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11

error: Content is protected !!