Con l’articolo di Febbraio avvio una serie di articoli sul Linguaggio.
Il primo è dedicato all’introduzione al linguaggio; poi tratterò il linguaggio 0-3 anni; infine, il linguaggio 3-6 anni.
“Il linguaggio è di tale importanza per la vita sociale che potremmo considerarlo come base di essa. Esso permette agli uomini di unirsi in gruppi, in nazioni. Il linguaggio determina quella trasformazione dell’ambiente che noi chiamiamo civilizzazione”
Secondo Maria Montessori, il linguaggio è l’espressione, la manifestazione della globalità della persona ed è collegato alle esperienze che si fanno nell’Ambiente.
Il Bambino, durante i Periodi Sensibili del movimento, del linguaggio, dell’amore per l’ambiente e dell’ordine, ossia nel I Piano di Sviluppo 0-6 anni, assorbe, assimila tutto quello che ha intorno, in modo indelebile.
Durante questo periodo, costruisce se stesso e la sua personalità.
Periodi sensibili
I periodi sensibili sono periodi in cui, il bambino, è più sensibile a fare esperienze, conoscenze e apprendimenti, in modo spontaneo e in un Ambiente favorevole, significativi per il suo sviluppo e l’acquisizione di nuove abilità.
Finestre evolutive
I Periodi Sensibili di M. Montessori sono stati confermati dalle Neuroscienze con il termine di Finestre Evolutive: periodi di tempo in cui la plasticità cerebrale è massima e permette agli interventi didattici di essere efficaci; il bambino apprende, così, le conoscenze e le competenze che gli serviranno per organizzare la sua fase di crescita successiva.
NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.
BIBLIOGRAFIA:
– Appunti personali
– Ludovica Capozzi, “Album Matematica”, Independently published, 2020
– Ludovica Capozzi, “Album Linguaggio”, Independently published, 2020
– R. Regni, Leonardo Fogassi, Maria Montessori e le neuroscienze, Fefè Editore, 2019
– B. Scoppola, Collana “Il mondo Montessori”, 2. Più bravi di quel che pensiamo, ed. La Repubblica, 2022
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11