Il bambino è orgoglioso della conquista della scrittura, fondamentale per la sua indipendenza. Possiamo evidenziare questa acquisizione, raccontando la Storia della scrittura, a voce o attraverso un libro, rafforzando, così, il suo sentimento e sottolineando il legame di appartenenza all’umanità, alla storia e alle conquiste dell’uomo. Il libro da leggere si può comprare o creare, lasciandolo a disposizione del bambino, in modo che possa sfogliarlo, osservare le illustrazioni, ecc … (le informazioni sulla storia della scrittura possiamo cercarle in internet). Il bambino è interessato alle idee preistoria, alle rappresentazioni grafiche del pensiero umano. Gli chiariscono quanto l’umanità si sia sforzata di migliorare la scrittura prima di arrivare alla perfezione odierna. Nella scrittura antica vediamo la prova della fatica, dello sforzo di persone che sono arrivate a una soluzione che è al servizio dell’umanità. L’alfabeto è indispensabile quando vogliamo trasmettere ai nostri figli la storia del nostro Paese, le tradizioni del passato e le cose alte e nobili che ispirano la conoscenza. Attraverso l’alfabeto possiamo comunicare al bambino tutto ciò che ci ha portato all’apice del progresso, che abbiamo raggiunto oggi. Dobbiamo cercare di mantenere vivo l’entusiasmo e l’interesse del bambino. Possiamo scrivere un libro per bambini sulla storia del linguaggio e illustrare, in modo semplice, gli sforzi che l’uomo ha fatto per creare l’alfabeto, che ha reso la cultura accessibile a tutti. Questo, potrebbe suscitare nel bambino ammirazione verso l’alfabeto e la scrittura, un profondo apprezzamento per ciò che abbiamo e stimolare la sua gratitudine.
” Ciò che muove il bambino all’attività è un impulso interiore primitivo, quasi un vago senso di fame interna, ed è la soddisfazione di questa fame che lo conduce a poco a poco ad un complesso e ripetuto esercizio dell’intelligenza nel comparare, giudicare, decidere un atto, correggere un errore. ”
Lo schema che segue, inserito in Album Linguaggio 1 – Introduzione al Linguaggio, rappresenta il percorso e i Materiali utilizzati per proseguire il lavoro che abbiamo cominciato con l’avvio, del bambino, al linguaggio. A partire da adesso, egli inizia un percorso che lo porta a sviluppare, e a perfezionare, la scrittura, attraverso tre fasi, che vengono approfondite nel libro Album Linguaggio 1 – La scrittura.
Ludovica Capozzi, Album Linguaggio 1_La scrittura, Independently published, 2022
NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.
BIBLIOGRAFIA:
– Appunti personali
– Ludovica Capozzi, “Album Linguaggio”, Independently published, 2020
– M. Montessori, Lezioni dall’India 1939, Il Leone verde, 2022
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11