Il materiale che viene proposto per la conoscenza dei colori (educazione del senso cromatico), spolette dei colori, è formato da 9 tinte e, a ciascuna di esse, corrispondono sette sfumature, di diversa intensità, dal più scuro al più chiaro.
Tutto è contenuto in tre scatole e, la loro successione, segue l’ordine di presentazione degli oggetti:
Prima scatola: coppie dei colori primari rosso, giallo e blu;
Seconda scatola: oltre alle coppie dei colori primari – della scatola precedente – , coppie dei colori secondari – verde, arancione e viola – e il grigio, bianco, nero, marrone e rosa;
“Insegnare i dettagli significa portare confusione. Stabilire i rapporti tra le cose significa dare conoscenza.”.
Terza scatola: tutti i colori contenuti nella seconda scatola, ognuno con sette sfumature, tranne il rosa, incluso nelle sfumature del rosso, e il grigio e bianco, inclusi nelle sfumature del nero.
Con questo materiale si possono svolgere molti esercizi.
Si può sperimentare la memoria dei colori, facendo osservare al bambino una tinta e invitandolo ad andare a scegliere in un tavolo distante, dove sono disposti tutti i colori, allineati, la tinta uguale. Un altro esercizio che i bambini amano molto è quello di confrontare due tinte e decidere sulla loro identità, uguaglianza.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11